Home |  INPS  |  Servizi Inps  |  Informazioni Inps  |  INPDAP  |  Prestiti Inpdap  |  Dipendenti  |  |  Pubblicità

L’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti Pubblici
L’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell`Amministrazione Pubblica, vede la luce con il decreto legislativo n. 479 del 30 giugno 1994. In esso confluiscono enti e casse che gestivano le pensioni e le liquidazioni dei dipendenti dello stato e degli enti locali. L’Inpdap svolge, quindi, i compiti di questi enti ereditandone i rispettivi patrimoni. La gestione è soggetta al controllo dei comitati di vigilanza, appositamente istituiti. L’Inpdap offre, inoltre, una serie di servizi di carattere creditizio (dai piccoli prestiti ai prestiti pluriennali e mutui per i dipendenti in servizio e - in convenzione con istituti di credito - per i pensionati) e sociale in particolare per i giovani (borse e assegni di studio, soggiorni studio all`estero e vacanze in Italia, accoglienza in convitti di proprietà o in convenzione, soggiorni in Inghilterra o in Irlanda per imparare la lingua, ecc).
Per effetto del “decreto salva Italia“, poi convertito nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011, dal 1° gennaio 2012 l`Inpdap e l`Enpals sono confluite in Inps.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Cosa sapere sulla cessione del quinto Inpdap
Le più importanti informazioni sui prestiti personali
Hai dei risparmi? Ecco gli interessi più alti e garantiti
Come risparmiare sul conto corrente





www inpdap it
L`Inpdap aveva un sito internet aggiornato e ricco di informazioni, reperibile all`indirizzo www.inpdap.it.
Dal 2012 è stato trasferito il contenuto nel sito www.inps.it, nell`area “INPS GESTIONE EX INPDAP“.
Le informazioni sono comunque ancora chiare, sostanzialmente è stata riutilizzata la vecchia directory; si accede da un`icona specifica nella home page dell`Inps.

Dipendenti Inpdap
L`Inpdap è l`ente previdenziale per tutti i dipendenti pubblici, e provvede alla liquidazione e nel pagamento delle pensioni, alla buonuscita al trattamento di fine rapporto TFR. L’Inpdap eroga anche mutui per l´acquisto della prima casa di abitazione, riservati ai propri dipendenti e ai pensionati.
ANCORA PRESTO PER DIRE SE L`ACCORPAMENTO IN INPS CAMBIERA` QUALCOSA.

Pensione Inpdap
La riforma Fornero tende tendenzialmente al traguardo di una pensione a 67 anni, con incentivi per arrivare a 70.
Comunque l`Inpdap si occupa inoltre di altri tipi di pensione, come la pensione di reversibilità la pensione di inabilità.
E` certo che sempre più spazio avrà in futuro la creazione di una previdenza complementare.




Pensionati Inpdap
Ai Pensionati Inpdap non viene soltanto accreditata la pensione, ad esempio tramite codice fiscale e PIN personale possono vedere via internet la rata mensile di pensione, il modello CUD, il modello 730 già consegnato. E` prevista anche la possibilità di accedere a prestiti personali tramite cessione del quinto della pensione o a mutui per l`acquisto di prima casa.

Contributi Inpdap
Come tutti gli enti previdenziali, gli iscritti all`Inpdap devono mensilmente versare dei contributi che rappresentano il cosiditto salario differito. Oltre ai contributi obbligatori, che l`amministrazione di appartenenza versa automaticamente all’Inpdap, vi è la possibilità di versare dei contributi volontari. I contributi figurativi Inpdap coprono i periodi in cui non si è lavorato.

Tfr Inpdap
L`importo finale del TFR di un iscritto Inpdap è dato dall’accantonamento di una quota pari al 6,91% della retribuzione annua. Alla cessazione del rapporto di lavoro non deve presentare alcuna domanda per ottenere la prestazione, soltanto sottoscrivere una dichiarazione.
Si può richiedere l’anticipazione del TFR, ma una sola volta nel corso di uno stesso rapporto di lavoro.




Sede Inpdap
Le Sedi dell`Inpdap sono ben distribuite nel territorio, in modo che ogni iscritto abbia una sede di riferimento abbastanza vicina.
Le Sedi Inpdap di riferimento del dipendente sono quelle provinciali; Per le grandi città come Milano, Napoli, Roma e Torino – e cioè aree urbane ad alta densità – esistono più Sedi territoriali.

Inpdap modulistica
Nel sito dell`Inpdap, chi ha un minimo di familiriatà con internet e il computer, può trovare praticamente tutta la principale modulistica Inpdap e le istruzioni per compilarla. Ovviamente tale modulistica è disponibile anche nelle varie sedi Inpdap, ma on line si fa tutto senza spostarsi.

Riscatto contributi Inpdap
Attraverso il riscatto è possibile pagare, a proprie spese, alcuni periodi lavorativi, indicati dalla legge e per i quali non esiste una obbligatorietà assicurativa. Esempi tipici sono il riscatto della laurea o del servizio militare, che alcun possono diventare periodi validi per il conteggio della pensione.

SERVIZI ALL'UTENTE DEL NOSTRO NETWORK
Abbiamo realizzato una serie di portali su tematiche fondamentali per la vita di ciascuno, ma che spesso risultano ostiche. Per questo abbiamo usato un linguaggio semplice per spiegare gli aspetti più importanti, cercando anche di dare buoni consigli.
La previdenza complementare
Riforma delle pensioni
La pensione integrativa
Calcola la tua pensione
Difendersi dalle banche
Come investire i risparmi
Finanziamenti imprenditoria giovanile
Mutui prima casa
Il conto corrente
Mutui ristrutturazione
Consolidamento debiti
Prestiti ai pensionati
Prestiti ai dipendenti
Cessione del Quinto
Calcola il rendimento
Calcola la rata
Calcola il tasso
Quanto puoi richiedere

Richiedi GratisTi occorre un avvocato?
Segnalaci brevemente il tuo caso e ti metteremo in contatto con i migliori avvocati della tua città.