Home |  INPS  |  Servizi Inps  |  Informazioni Inps  |  INPDAP  |  Prestiti Inpdap  |  Dipendenti  |  |  Pubblicità

Sede Inpdap

La Sede Generale Inpdap e le sedi regionali
Le Sedi Inpdap di riferimento del dipendente sono quelle provinciali e territoriali che svolgono attività per l’utenza: erogano prestazioni e servizi, dialogano con amministrazioni ed enti sul territorio e si relazionano con iscritti, pensionati e patronati anche tramite gli Uffici relazioni con il pubblico. Per le grandi città come Milano, Napoli, Roma e Torino – e cioè aree urbane ad alta densità – esistono più Sedi territoriali, contraddistinte dal numero progressivo.Le attività delle Sedi sono poi coordinate dalle Direzioni regionali. .Inoltre, per alcune attività a preminente carattere sociale – master, dottorati e assistenza ai pensionati affetti da Alzheimer – sono direttamente le Direzioni regionali a ricevere le richieste di prestazioni da parte degli utenti e a verificare la validità della documentazione presentata. Da tenere ben presente che per i lavoratori iscritti in servizio, la Sede e l’Urp di competenza sono quelli della provincia (o del territorio) in cui si trova l’amministrazione o l’ente datore di lavoro.Per i pensionati, la Sede e l’Urp di competenza sono quelli della provincia (o del territorio) di residenza.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Le precauzioni nel chiedere prestiti per i pensionati inpdap
Le attenzioni da porre nella cessione del quinto
Strumenti facili: calcolare la rata di un prestito
Regolamento e agevolazioni del mutuo Inpdap

Torna a INPDAP




La Sede Centrale Inpdap
La sede centrale dell’Inpdap si trova a Roma nella Via Di Santa Croce in Gerusalemme nr. 55 - Tel. 06/77351. Estremamente importante è il Call Center “PRONTO I.N.P.D.A.P.“ Numero verde 800105000 Fax 06/40501706 e naturalmente il completo sito internet all’indirizzo www.inpdap.it che permette al lavoratore registrato di conoscere la propria posizione contributiva ecc.

Inpdap in Abruzzo
Quattro le Sedi provinciali Inpdap in Abruzzo : L´Aquila, Chieti, Pescara e Teramo. L´Istituto mette inoltre a disposizione il Centro informativo di Avezzano per agevolare gli utenti che abitano in zone distanti dai capoluoghi di provincia. Specificatamente dedicate ai pensionati la casa albergo La Pineta di Pescara e alcune convenzioni con strutture sanitarie.

Inpdap in Basilicata
L’Inpdap è presente sul territorio regionale della Basilicata con le due sedi provinciali di Potenza e di Matera. Diverse sono le iniziative, a livello locale, dell’Inpdap rivolte ai giovani. Infatti l’Inpdap dà la possibilità ai ragazzi di studiare in convitto e organizza, per laureati e laureandi, tirocini formativi presso le proprie sedi, in collaborazione con l’università lucana.


Inpdap in Calabria
l’Inpdap è presente con cinque sedi provinciali: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia e con un centro informativo, a Sibari (CS), situato presso il Comune e realizzato in convenzione con l’ente locale. Tutte le attività svolte sul territorio sono coordinate dalla Direzione regionale che ha sede a Catanzaro.

Inpdap in Campania
Le Sedi provinciali sono: Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e da quelle territoriali di Napoli 1 e Napoli 2. La loro attività è coordinata dalla Direzione regionale che ha sede a Napoli.Gli utenti della Campania hanno inoltre a disposizione i centri informativi Inpdap di Ariano Irpino (AV), Cerreto Sannita (BN), Piedimonte Matese (CE) e Vallo della Lucania (SA).

Inpdap in Emilia Romagna
L’Inpdap è presente in Emilia Romagna con nove sedi provinciali: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini., svolgendo attività di produzione, informazione e consulenza sulle prestazioni dell’Istituto sotto il coordinamento della Direzione regionale, che ha sede a Bologna.


Inpdap in Friuli Venezia Giulia
La Direzione regionale Inpdap in Friuli Venezia Giulia che ha sede a Trieste. Coordina le quattro Sedi provinciali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.Gli utenti hanno inoltre a disposizione il Centro informativo Inpdap di Muggia, in provincia di Trieste: si tratta di uno sportello realizzato in convenzione col Comune per agevolare gli utenti che abitano in zone distanti dal capoluogo.

Inpdap nel Lazio
l’Inpdap è presente nella regione con la Direzione regionale Lazio che svolge funzioni di coordinamento, impulso e controllo dell’attività istituzionale.Le prestazioni e i servizi all`utenza vengono offerti tramite le sedi provinciali – Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo – e le quattro sedi territoriali di Roma – Roma1, Roma2, Roma3 e Roma4.

Inpdap in Liguria
Quattro Sedi provinciali di Genova, Imperia, La Spezia e Savona. Svolgono le loro attività sotto il coordinamento territoriale della Direzione Regionale Liguria, che ha sede a Genova.Molto attiva la collaborazione con alcuni atenei regionali per le attività di stage e tirocini formativi presso le sedi dell’Inpdap.

Inpdap in Lombardia
Dodici strutture operative provinciali: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese e le Sedi territoriali di Milano 1 e Milano 2. la Direzione regionale Lombardia ha sede a Milano.Dalla Sede di Varese, inoltre, dipende un Centro informativo che si sposta tra i comuni di Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Gavirate, Tradate e Luino.

Inpdap nelle Marche
Le Sedi provinciali Inpdap sono: Ancona, Ascoli, Macerata e Pesaro. la Direzione regionale Marche ha sede ad Ancona.Diverse le iniziative, rivolte in particolare a giovani e anziani, realizzate in convenzione con strutture statali e associazioni sul territorio. L’Inpdap dà la possibilità ai ragazzi di studiare in convitto, aiutando le famiglie a sostenere le spese.

Inpdap in Molise
La Direzione regionale ha sede a Campobasso e coordina le attività per l’utenza delle Sedi provinciali di Campobasso e Isernia.L´offerta di servizi Inpdap è differenziata in base ai destinatari. I giovani possono studiare in convitti convenzionati, mentre ai pensionati affetti dalla sindrome di Alzheimer l´Inpdap offre ospitalità in centri specialistici.

Inpdap in Piemonte
L’Inpdap è presente in Piemonte con le 7 Sedi provinciali di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, inoltre ha istituito le Sedi territoriali di Torino 1 e Torino 2 al fine di coprire al meglio il territorio regionale. Come sempre fondamentale il lavoro di coordinamento della Direzione regionale Piemonte – Valle d´Aosta, che ha sede a Torino.

Inpdap in Puglia
L’Inpdap è presente in Puglia con la Direzione regionale di Bari e le cinque sedi provinciali: Brindisi, Foggia, Lecce, Bari, e Taranto.Oltre a questi uffici, gli utenti hanno a disposizione anche un Centro informativo ad Andria in provincia di Bari, realizzato in convenzione con l´amministrazione comunale.

Inpdap in Sardegna
Le Sedi Inpdap i in Sardegna sono quattro, una in ogni capoluogo di provincia: Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. Svolgono attività di produzione, informazione e consulenza sulle prestazioni dell’Istituto.Per un servizio migliore alle Sedi si aggiungono i Centri informativi di Carbonia e Iglesias e il Centro previdenziale unificato di Olbia. La sede regionale si trova a Cagliari.

Inpdap in Sicilia
L’Inpdap regionale a Palermo. Nove le sedi Inpdap: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. operano anche i Centri informativi di Sciacca (AG), Lipari e Patti (ME), Petralia Sottana, Partinico (PA), Palazzolo Acreide (Sr) e il Centro operativo informativo di Caltagirone (CT).

Inpdap in Toscana
In Toscana Le Sedi provinciali dell’Inpdap sono dieci: Arezzo, Grosseto, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Sono presenti due convitti di proprietà dell’Inpdap, il Regina Elena di Sansepolcro e il Santa Caterina di Arezzo. I servizi sul territorio sono arricchiti dall’istituto magistrale Liceo della comunicazione di Sansepolcro.

Inpdap in Trentino Alto Adige
In Trentino Alto Adige l’Inpdap è presente con le due Direzioni Provinciali Autonome di Bolzano e Trento. In provincia di Trento risiedono 40.000 iscritti e 46.000 nella provincia di Bolzano. Per quanto riguarda i pensionati Inpdap, invece: 49.225, di cui 28.225 nella provincia di Trento e 21.000 in quella di Bolzano.

Inpdap in Umbria
Perugia e Terni, coordinate dalla Direzione regionale Umbria, a Perugia. Sono proprietà dell’Inpdap il Convitto Unificato di Spoleto, un moderno college che può accogliere fino a 120 studenti delle scuole primarie e secondarie e anche studenti universitari. E’ presente il Centro Operativo Informativo di Spoleto, struttura distaccata di Perugia e si trova presso il Convitto Unificato.

Inpdap in Valle d’Aosta
L’Inpdap in Valle d´Aosta ha la sola sede provinciale di Aosta, che amministra circa 10.672 lavoratori iscritti e 5.023 pensionati. Essa svolge la sua attività sotto il coordinamento territoriale della Direzione regionale Piemonte -Valle d´Aosta, che ha sede a Torino, come abbiamo già visto per il Piemonte.

Inpdap in Veneto.
Le sedi Inpdap sono a Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, coordinate dalla Direzione regionale Veneto, che ha sede a Venezia. Per gli iscritti e pensionati veneti dell’Inpdap un servizio importante è svolto con la diffusione di notizie a mezzo televideo regionale, alle pagine 428 e 429 Veneto.

SERVIZI ALL'UTENTE DEL NOSTRO NETWORK
Abbiamo realizzato una serie di portali su tematiche fondamentali per la vita di ciascuno, ma che spesso risultano ostiche. Per questo abbiamo usato un linguaggio semplice per spiegare gli aspetti più importanti, cercando anche di dare buoni consigli.
La previdenza complementare
Riforma delle pensioni
La pensione integrativa
Calcola la tua pensione
Difendersi dalle banche
Come investire i risparmi
Finanziamenti imprenditoria giovanile
Mutui prima casa
Il conto corrente
Mutui ristrutturazione
Consolidamento debiti
Prestiti ai pensionati
Prestiti ai dipendenti
Cessione del Quinto
Calcola il rendimento
Calcola la rata
Calcola il tasso
Quanto puoi richiedere

Richiedi GratisTi occorre un avvocato?
Segnalaci brevemente il tuo caso e ti metteremo in contatto con i migliori avvocati della tua città.