Home |  INPS  |  Servizi Inps  |  Informazioni Inps  |  INPDAP  |  Prestiti Inpdap  |  Dipendenti  |  |  Pubblicità

Pensioni, assegni e contributi Inps
L’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica e gestione autonoma, assume tale denominazione nel 1933 (prima si chiamava CNAS Cassa nazionale di previdenza per l`invalidità e la vecchiaia degli operai- una specie di un`assicurazione volontaria integrata da un contributo di incoraggiamento dello Stato e dal contributo anch`esso libero degli imprenditori).
L`attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e di natura assistenziale.
Notevoli le novità, nell`estensione del sistema contributivo e nell`abolizione delle pensioni di anzianità, introdotte dalla riforma del Ministro Fornero, una chiara spiegazione viene fornita qui dal Sindacato Orsa dei ferrovieri.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Cosa conoscere e come avere Informazioni sui prestiti
Le attenzioni da porre nella cessione del quinto
Strumenti facili: calcolare la rata di un prestito
Informazioni e consigli sui prestiti per i dipendenti





Pensione Inps
L’Inps eroga la pensione principalmente previdenziale. Le pensioni previdenziali sono determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con il prelievo contributivo: pensione di vecchiaia, pensione di anzianità, pensione ai superstiti, assegno di invalidità, pensione di inabilità, pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all`estero.

Contributi Inps
Per avere diritto alla pensione occorre che nel corso del periodo lavorativo siano stati versati i contributi previdenziali, anche in maniera non continuativa. In questo caso l’Inps calcola il cumulo complessivo del periodo contributivo. Tali contributi Inps vengono versati mensilmente e l’importo può essere facilmente conosciuto dai dettagli della busta paga.

Inps Assegni Familiari
L’Inps provvede anche agli assegni familiari (assegno per il nucleo familiare) sia per i lavoratori dipendenti che per i lavoratori autonomi.
Sono considerati per la determinazione dell’assegno nucleo familiare Inps, così come i figli minori, anche i figli di età compresa tra i 18 e i 21 anni, purché studenti o lavoratori apprendisti.




Lavoro Inps
L`INPS non si occupa solo di pensioni ma provvede anche ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito del lavoratore quali, ad esempio, la disoccupazione, la malattia, la maternità, il trattamento di fine rapporto e di quelle che agevolano coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose. In qualunque momento è possibile richiedere il conteggio dei contributi Inps versati.

Inps Disoccupazione
L’Inps provvede all’ erogazione dell’assegno di disoccupazione ed inoltre provvede anche a liquidare l’assegno mensile per quei lavoratori posti dalle aziende in cassa-integrazione.
A partire dal 1° gennaio 2015 la durata dell’indennità di disoccupazione Inps potrà arrivare a 16 mesi per gli over 55, mentre rimane ad 8 mesi per gli under 50.

Inps Maternità
L’INPS provvede anche al pagamento al datore di lavoro degli assegni di sostegno per la maternità così che la lavoratrice durante il periodo di assenza dal lavoro percepirà lo stesso importo in busta paga.
Inoltre provvede ad erogare gli assegni di sostegno per i nuclei familiari concessi dai Comuni.




Malattia Inps
L’Inps è delegata al sostegno del lavoratore durante i periodi di malattia, accertata dal controllo effettuato dal medico, durante i periodi di ricovero ospedaliero e “sostiene” il reddito del lavoratore liquidando il periodo di malattia, di ricovero, ecc.

Iscrizione inps
Per i lavoratori dipendenti di Enti Pubblici (Stato, Regioni, Provincie, Comuni, ecc.) l’iscrizione è automaticamente effettuata dall’Ente. La stesso accade per il lavoratore dipendente di azienda privata; anche in questo caso è il datore di lavoro a perfezionare l’iscrizione all’Inps. Per tutti gli autonomi, invece, l’iscrizione all’Inps dovrà essere effettuata dallo stesso lavoratore.

Altre funzioni Inps
L’inps non eroga soltanto pensioni previdenziali cioè da lavoro, ma anche assistenziali. Le pensioni assistenziali sono interventi la cui attuazione, pur rientrando nelle competenze dello “stato sociale“, è stata attribuita all`INPS: integrazione delle pensioni al trattamento minimo, assegno sociale, invalidità civili.

SERVIZI ALL'UTENTE DEL NOSTRO NETWORK
Abbiamo realizzato una serie di portali su tematiche fondamentali per la vita di ciascuno, ma che spesso risultano ostiche. Per questo abbiamo usato un linguaggio semplice per spiegare gli aspetti più importanti, cercando anche di dare buoni consigli.
La previdenza complementare
Riforma delle pensioni
La pensione integrativa
Calcola la tua pensione
Difendersi dalle banche
Come investire i risparmi
Finanziamenti imprenditoria giovanile
Mutui prima casa
Il conto corrente
Mutui ristrutturazione
Consolidamento debiti
Prestiti ai pensionati
Prestiti ai dipendenti
Cessione del Quinto
Calcola il rendimento
Calcola la rata
Calcola il tasso
Quanto puoi richiedere

Richiedi GratisTi occorre un avvocato?
Segnalaci brevemente il tuo caso e ti metteremo in contatto con i migliori avvocati della tua città.