Home |  INPS  |  Servizi Inps  |  Informazioni Inps  |  INPDAP  |  Prestiti Inpdap  |  Dipendenti  |  |  Pubblicità

Inps Latina

Sede Inps Latina
I contributi previdenziali Inps sono obbligatori e devono essere versati anche da artigiani e commercianti di Latina; l’ammontare dei Contributi Inps si calcola sulla base alla dichiarazione dei redditi.
La domanda di pensione di vecchiaia si può presentare:
- online con richiesta telematica dei servizi direttamente tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it)
- telefonicamente – chiamando il Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento
- tramite i Patronati autorizzati dall’Istituto.
La Cessione del quinto della pensione, è uno strumento finanziario regolato dalla legge, grazie a cui pensionati Inps di Latina hanno facile accesso, presso banche e società finanziarie, al Finanziamento per pensionati .
LATINA Direzione Provinciale
VIA CESARE BATTISTI, 52 04100 LATINA (LT) Centralino: 0039 – 07736711
Altre agenzie ed uffici sono presenti nelle seguenti località:
FORMIA, TERRACINA

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Le più importanti informazioni sui prestiti personali
Hai dei risparmi? Ecco gli interessi più alti e garantiti
Requisiti, informazioni e consigli sui prestiti per i dipendenti
Con il tuo reddito, quanto puoi chiedere in banca ?

Torna a Inps Lazio




Inps e prestiti pensionati
Quando un pensionato richiede un prestito, la Banca informa l’Inps di Latina della richiesta di prestito del pensionato, in modo da ricevere il pagamento delle rate. L’Inps attiva di conseguenza una procedura per controllare il TAEG e che la Banca abbia i requisiti per concedere prestiti ai pensionati.

Inps Latina e lavoro
Ormai ampiamente utilizzato dalle imprese di Latina, il contratto a progetto prevede che le prestazioni parasubordinate a tempo determinato e le collaborazioni coordinate e continuative, devono essere collegate ad un progetto o programma di lavoro. Sono escluse le prestazioni occasionali minori di trenta giorni per anno solare, tranne che l’importo superi i 5.000 euro.

Pensione contributiva
Chi ha la contribuzione interamente versata nel sistema contributivo, quindi ha cominciato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996, ed ha un’anzianità contributiva effettiva di almeno 20 anni potrà avere la pensione anticipata al compimento dei 63 anni. Per la precisione occorre aggiungere l’aumento per l’adeguamento alla speranza di vita, ad esempio nel 2016 occorreranno 63 anni e 7 mesi.




Maternità Inps di Latina
E’ compito della sede Inps di Latina procedere con tempestività anche al pagamento al datore di lavoro degli assegni di sostegno per la maternità in maniera che la lavoratrice nel corso del periodo di assenza dal lavoro possa percepire uno stipendio invariato. Provvede, inoltre, ad erogare gli assegni di sostegno per i nuclei familiari concessi dal Comune.

Indennità di disoccupazione
Per il biennio 2013-2015 la durata dell’indennità di disoccupazione Inps viene portata ad 8 mesi per i lavoratori che non abbiano compiuto 50 anni.
I mesi diventano 12 per coloro con età compresa tra i cinquanta e i cinquantacinque anni, mentre per gli over 55 la durata è stabilita in 12-14-16 mesi.

Modulistica Inps
Di particolare interesse, tra la modulistica approntata, utile per molti cittadini e non solamente per gli iscritti all’Inps, risulta essere quella riguardante la denuncia di assunzione di lavoratore domestico nazionale, comunitario, extracomunitario con permesso di soggiorno in corso di validità, ai fini del lavoro subordinato (colf e badanti).




Sede Inps di Latina
La sede Inps di Latina cerca di essere molto efficiente per quanto riguarda i servizi al cittadino, anche attraverso l’erogazione e l’attivazione della Carta dei servizi Inps. Tale strumento è il risultato di anni di studi e riflessioni da parte dell’istituto, anche al fine di rendere sempre più comprensibile e, ancora più importante, trasparente l’erogazione dei servizi.

Inps Uffici di Latina
Tra la modulistica disponibile presso gli uffici Inps di Latina si trovano modelli predisposti per molte necessità: dal modulo per reclami alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi, dalla dichiarazione sul diritto alle detrazioni dal reddito alla domanda di congedo straordinario quando il genitore subisce una disabilità, fino all’attestato dei periodi utili per la disoccupazione.

Collaboratori familiari
Cautela particolare viene riposta, tenuto conto del tessuto socio-economico di Latina, al comparto commerciale ed artigianale, soprattutto in tema dei contributi dei titolari di dette categorie e dei collaboratori familiari. I contributi si calcolano sul reddito d`impresa che è costituito dalla totalità dei redditi di impresa ai fini IRPEF per l`anno al quale i contributi si riferiscono.

SERVIZI ALL'UTENTE DEL NOSTRO NETWORK
Abbiamo realizzato una serie di portali su tematiche fondamentali per la vita di ciascuno, ma che spesso risultano ostiche. Per questo abbiamo usato un linguaggio semplice per spiegare gli aspetti più importanti, cercando anche di dare buoni consigli.
La previdenza complementare
Riforma delle pensioni
La pensione integrativa
Calcola la tua pensione
Difendersi dalle banche
Come investire i risparmi
Finanziamenti imprenditoria giovanile
Mutui prima casa
Il conto corrente
Mutui ristrutturazione
Consolidamento debiti
Prestiti ai pensionati
Prestiti ai dipendenti
Cessione del Quinto
Calcola il rendimento
Calcola la rata
Calcola il tasso
Quanto puoi richiedere

Richiedi GratisTi occorre un avvocato?
Segnalaci brevemente il tuo caso e ti metteremo in contatto con i migliori avvocati della tua città.