Home |  INPS  |  Servizi Inps  |  Informazioni Inps  |  INPDAP  |  Prestiti Inpdap  |  Dipendenti  |  |  Pubblicità

Inps Roma

Sedi Inps di Roma
La sigla Inps fa ricordare i milioni di italiani che percepiscono una Pensione Inps , di lavoro o di vecchiaia. Comunque i compiti e le funzioni istituzionali dell’Inps di Roma si estendono al campo previdenziale ed assistenziale, e a tutte le tematiche inerenti il mondo del Lavoro
Il sito ufficiale dell’Inps è molto aggiornato e gli utenti internet possono accedere online a molte informazioni, quali ad esempio: Estratto contributivo, Pagamenti prestazioni, CUD Pensionato, Modulo Iscrizione lavoratori parasubordinati, Modulo Iscrizione lavoratori domestici.
I pensionati sono inoltre molto avvantaggiati nelle richieste di prestiti, grazie al fatto di possedere una entrata stabile, ovvero la pensione. Nelle istruttorie bancarie di prestiti per pensionati sono necessari alcuni documenti rilasciati dall’Inps di Roma.

ROMA Direzione Metropolitana
VIA DELL`AMBA ARADAM, 5 00184 ROMA (RM) Centralino: 0039 – 0677381
ROMA AURELIO VIA DI TORREVECCHIA 592 00168 ROMA (RM) Centralino: 0039 - 06 301901
ROMA CASILINO PRENESTINO VIA EMILIO LONGONI,59 00155 ROMA (RM) Centralino: 0039 - 06 228911
ROMA CENTRO VIA CESARE BECCARIA 29 00196 ROMA (RM) Centralino: 0039 - 06 689721
ROMA EUR VIALE BEETHOVEN 11 00144 ROMA (RM) Centralino: 0039 - 06 542921
ROMA FLAMINIO VIA GIULIO ROMANO, 46 00196 ROMA (RM) Centralino: 0039 – 06362071
ROMA MONTESACRO VIA A. BETTINI 83 00139 ROMA (RM) Centralino: 0039 – 0687291
ROMA MONTEVERDE GIANICOLENSE VIA LENIN, 45/49 00149 ROMA (RM) Centralino: 0039 – 06551911
ROMA TIBURTINO VIA IGINO GIORDANI, 55 00159 ROMA (RM) Centralino: 0039 – 06439951
ROMA TUSCOLANO VIA U. QUINTAVALLE 68/70 00173 ROMA (RM) Centralino: 0039 – 06722901
Altre agenzie ed uffici sono presenti nelle seguenti località:
ALBANO LAZIALE, ANZIO, BRACCIANO, CIVITAVECCHIA, COLLEFERRO, GROTTAFERRATA, GUIDONIA MONTECELIO, LIDO DI OSTIA, MONTEROTONDO, PALESTRINA, POMEZIA, TIVOLI, VELLETRI

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Evitare gli alti costi dei prestiti per pensionati
Scopri le basi per confrontare i mutui casa
Tutte le soluzioni per i finanziamenti ai dipendenti
Cosa fare quando si hanno problemi di Crif

Torna a Inps Lazio




Pensione di inabilità
IMPORTANTE! Il Decreto Lavoro del Governo Letta, ha stabilito che il limite di reddito per il diritto alla pensione di inabilità è solo quello personale, evitando così i casi in cui l’Inps faceva riferimento a quello familiare, con la conseguenza perdita del diritto all’assegno.
L’integrazione al minimo non può essere superiore all`assegno sociale (447,61 euro per il 2014).

Inps Uffici di Roma
Tra la modulistica disponibile presso gli uffici Inps di Roma si trovano modelli predisposti per molte necessità: dal modulo per reclami alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi, dalla dichiarazione sul diritto alle detrazioni dal reddito alla domanda di congedo straordinario quando il genitore subisce una disabilità, fino all’attestato dei periodi utili per la disoccupazione.

La Gestione Separata
Aumento aliquote dei contributi alla gestione separata Inps
La legge di stabilità 2014
ha modificato le aliquote contributive per la gestione separata: - Per i lavoratori autonomi, iscritti in via esclusiva alla gestione separata, l`aliquota contributiva è fissata al 27,72%. - Per tutti gli altri soggetti iscritti alla gestione separata, l’aliquota contributiva è al 28,72%.




Inps di Roma e maternità
Una importante area di intervento dell’Inps di Roma riguarda la maternità, quella indennità spettante alle lavoratrici dipendenti ed a quelle con specifici contratti, come lavoratrici agricole, a domicilio, colf, badanti, ed anche per le lavoratrici di Roma iscritte alla Gestione separata, anche per coloro che non siano titolari di pensione e non godano di altre forme previdenziali.

Estratto conto certificativo
Quando un lavoratore è vicino alla pensione, è bene che richieda l’estratto conto certificativo. Si tratta del documento con i dettagli della propria posizione assicurativa, che ha valore legale e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati. Nel caso in cui vengano riscontrate delle imprecisioni si può inoltrare una richiesta di chiarimenti utilizzando le apposite procedure.

Modulistica Inps Roma
Tra la varia modulistica approntata dall’ufficio Inps di Roma, ricordiamo la richiesta delle integrazioni salariali in deroga, della comunicazione obbligatoria del cambiamento del rapporto di lavoro domestico ed il modello la domanda di assegno di disoccupazione.
Molto utile anche la possibilità di acquisire il Rapporto amministrativo sulla situazione di titolare di pensione.




Inps e prestiti pensionati
Quando un pensionato richiede un prestito, la Banca o la Finanziaria informano l’Inps di Roma della richiesta di prestito del pensionato, in modo da ricevere il pagamento delle rate. L’Inps attiva di conseguenza una procedura per controllare che la Banca abbia i requisiti per concedere prestiti ai pensionati e il tasso globale (TEG) sia inferiore al tasso soglia anti-usura.

Contratti di apprendistato
L’apprendistato è un passaggio obbligato ed uno strumento di avvio al lavoro, in territori come Roma di piccola e piccolissima impresa e di aziende artigianali. I contratti Inps di apprendistato sono riservati ai giovani, uniscono istruzione e formazione, e sono utilizzati per il conseguimento di una qualifica professionale, per l`acquisizione di un diploma o per percorsi di formazione.

Indennità di mobilità Inps
Vista la situazione economica e sociale di Roma, è frequente il ricorso all’indennità di mobilità ordinaria Inps. Tale indennità rappresenta un fondamentale economico, nell’ambito dele iniziative a sostegno del reddito. E’ riservato ai lavoratori licenziati da aziende in difficoltà, che permette al lavoratore di usufruire di un reddito in sostituzione della retribuzione.

SERVIZI ALL'UTENTE DEL NOSTRO NETWORK
Abbiamo realizzato una serie di portali su tematiche fondamentali per la vita di ciascuno, ma che spesso risultano ostiche. Per questo abbiamo usato un linguaggio semplice per spiegare gli aspetti più importanti, cercando anche di dare buoni consigli.
La previdenza complementare
Riforma delle pensioni
La pensione integrativa
Calcola la tua pensione
Difendersi dalle banche
Come investire i risparmi
Finanziamenti imprenditoria giovanile
Mutui prima casa
Il conto corrente
Mutui ristrutturazione
Consolidamento debiti
Prestiti ai pensionati
Prestiti ai dipendenti
Cessione del Quinto
Calcola il rendimento
Calcola la rata
Calcola il tasso
Quanto puoi richiedere

Richiedi GratisTi occorre un avvocato?
Segnalaci brevemente il tuo caso e ti metteremo in contatto con i migliori avvocati della tua città.