Home |  INPS  |  Servizi Inps  |  Informazioni Inps  |  INPDAP  |  Prestiti Inpdap  |  Dipendenti  |  |  Pubblicità

Inps Milano

Inps a Milano
Il nome Inps fa immediatamente pensare ai milioni di italiani che percepiscono una Pensione Inps , sia essa di lavoro, di vecchiaia o sociale. In realtà i compiti e le funzioni istituzionali dell’Inps di Milano sono molte altre, non solo in campo previdenziale ed assistenziale, ma in genere per tutte le tematiche inerenti il mondo del Lavoro Inps
La richiesta di Assegni familiari Inps può essere inoltrata all’Inps di Milano da lavoratori dipendenti, disoccupati, lavoratori in mobilità, cassintegrati, soci di cooperative, pensionati.
Il prelievo dei Contributi Inps avviene direttamente dalla busta paga, in base alla reale retribuzione.
Anche tramite internet si possono richiedere Prestiti a pensionati. le pratiche vengono quasi sempre approvate, anche perché la rata mensile è pagata direttamente dall’Inps Milano, e quindi le banche sono ampiamente garantite nel rimborso.
MILANO Direzione Metropolitana
VIA MELCHIORRE GIOIA, 22 20124 MILANO (MI) Centralino: 0039 – 0267761
MILANO CORVETTO
VIA XXV APRILE, 5 20097 SAN DONATO MILANESE (MI) Centralino: 0039 – 02525761
MILANO FIORI
Via Pietro Martire d `Anghiera 2 20141 MILANO (MI) Centralino: 0039 - 02 574791
MILANO MISSORI
PIAZZA MISSORI 8/10 20122 MILANO (MI) Centralino: 0039 – 0285621
MILANO NIGUARDA
VIA CICERONE,14/5 20162 MILANO (MI) Centralino: 0039 – 0264411211
MILANO NORD
VIA GUGLIELMO SILVA 38 20149 MILANO (MI) Centralino: 0039 – 02480871
Altre agenzie ed uffici sono presenti nelle seguenti località:
ABBIATEGRASSO, BAGGIO-LORENTEGGIO, BOLLATE, CASTANO PRIMO, CINISELLO BALSAMO, COLOGNO MONZESE, GORGONZOLA, LEGNANO, MAGENTA, MELEGNANO, MELZO, PADERNO DUGNANO, PARABIAGO, RHO, SESTO SAN GIOVANNI

Torna a Inps Lombardia




Sede Inps Milano
La sede Inps di Milano offre numerosi servizi che spaziano dalle pensioni di anzianità, di invalidità, di vecchiaia, di reversibilità al trattamento della pensione supplementare, dall’assegno sociale alla pensione di invalidità civile, dalle pensioni internazionali alla possibilità di ottenere un prestito con la pensione, alla concessione, ai lavoratori che ne fanno richiesta, di cure termali.

Assegno di disoccupazione
L’assegno di disoccupazione Inps è pari al 75% della retribuzione media mensile degli ultimi due anni, se questa è inferiore ad un importo stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base dell’indice ISTAT (per l’anno 2013 pari ad € 1.180,00). Viene erogato per una durata che varia da 8 mesi per under 50 fino ad arrivare a 14 mesi per gli over 55 (diventeranno 16nel 2015).

Gestione Separata
Iscritti alla gestione separata: aliquote 2014I lavoratori autonomi hanno una aliquota del 27,72%, per collaboratori a progetto, co.co.co, associati in partecipazione, lavoratori autonomi occasionali, etc l’aliquota è al 28,72%, per entrambe le categorie salirà al 30,72% nel 2015.




Inps Milano e maternità
Attenzione viene riservata ai servizi riguardanti la maternità ed in particolare a quella indennità spettante alle lavoratrici dipendenti ed a quelle con specifici contratti, come lavoratrici agricole, a domicilio, colf, badanti, ed a tutte le lavoratrici di Milano iscritte al regime della Gestione separata, che non siano titolari di pensione e non godano di altre forme previdenziali.

Pensione di vecchiaia
La domanda di pensione di vecchiaia si può presentare:
- online con richiesta telematica dei servizi direttamente tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it)
- telefonicamente – chiamando il Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento
- tramite i Patronati autorizzati dall’Istituto.

Estratto conto certificativo
Quando un lavoratore è vicino alla pensione, è bene che richieda l’estratto conto certificativo. Si tratta del documento con i dettagli della propria posizione assicurativa, che ha valore legale e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati. Nel caso in cui vengano riscontrate delle imprecisioni si può inoltrare una richiesta di chiarimenti utilizzando le apposite procedure.




Uffici Inps Milano
Numerosi gli Uffici attivati dalla sede Inps del capoluogo che spaziano dall’ufficio per il pubblico, per le aziende, dalle assicurazioni dei pensionati a quelle alle integrative per i dipendenti. Notevole l’istituzione di un ufficio medico-legale oltre agli sportelli operativi riguardanti, malattia, disoccupazione, gestione separata, e tutte le attività ufficiali dell’Istituto.

Calcolo contributi Inps
I contributi vengono calcolati in percentuale sulla retribuzione. Una parte dei contributi è a carico dell`azienda e una parte è a carico del lavoratore. La retribuzione, detta retribuzione imponibile, per il calcolo dei contributi Inps non può essere inferiore alle retribuzioni stabilite dai contratti collettivi nazionali. Comunque si applica sempre la normativa più favorevole al lavoratore.

Modulistica Inps Milano
Tra la modulistica più recente approntata di particolare interesse, per una vasta utenza e non solamente per gli iscritti all’Inps, risulta essere quella riguardante la denuncia di assunzione di lavoratore domestico nazionale, comunitario, extracomunitario con permesso di soggiorno in corso di validità che consente il lavoro subordinato.

SERVIZI ALL'UTENTE DEL NOSTRO NETWORK
Abbiamo realizzato una serie di portali su tematiche fondamentali per la vita di ciascuno, ma che spesso risultano ostiche. Per questo abbiamo usato un linguaggio semplice per spiegare gli aspetti più importanti, cercando anche di dare buoni consigli.
La previdenza complementare
Riforma delle pensioni
La pensione integrativa
Calcola la tua pensione
Difendersi dalle banche
Come investire i risparmi
Finanziamenti imprenditoria giovanile
Mutui prima casa
Il conto corrente
Mutui ristrutturazione
Consolidamento debiti
Prestiti ai pensionati
Prestiti ai dipendenti
Cessione del Quinto
Calcola il rendimento
Calcola la rata
Calcola il tasso
Quanto puoi richiedere

Richiedi GratisTi occorre un avvocato?
Segnalaci brevemente il tuo caso e ti metteremo in contatto con i migliori avvocati della tua città.