Home |  INPS  |  Servizi Inps  |  Informazioni Inps  |  INPDAP  |  Prestiti Inpdap  |  Dipendenti  |  |  Pubblicità

Inps Palermo

Inps di Palermo: sedi e uffici Inps Palermo
La sigla Inps fa ricordare i milioni di italiani che percepiscono una Pensione Inps, di lavoro o di vecchiaia. Comunque i compiti e le funzioni istituzionali dell’Inps di Palermo si estendono al campo previdenziale ed assistenziale, e a tutte le tematiche inerenti il mondo del Lavoro Inps
Nell’ambito dei Servizi Inps è molto utilizzato il calcolo dell`Isee, parametro di riferimento per quelle Istituzioni di Palermo che concedono contributi economici (assegni, borse di studio, mense scolastiche) alle famiglie a basso reddito
Chi è affetto da gravi patologie può chiedere il riconoscimento dell’ Invalidità Inps. Una commissione medica dell’Inps di Palermo redige un verbale assegnando la percentuale di invalidità.
Per banche e finanziarie i pensionati Inps di Palermo rappresentano degli ottimi clienti, quindi nel caso vi occorra un Prestito per pensionati, richiedete diversi preventivi, anche online, sarà più facile trovare un prestito conveniente.
PALERMO Direzione Provinciale
VIA LAURANA 59 90143 PALERMO Centralino: 0039 - 091 285111
PALERMO SUD Agenzia Complessa
VIA TITINA DE FILIPPO 21 90135 PALERMO (PA) Centralino: 0039 – 091285110
Altre agenzie ed uffici sono presenti nelle seguenti località:
BAGHERIA, CORLEONE, MISILMERI, PARTINICO, PETRALIA SOPRANA, TERMINI IMERESE
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Le precauzioni nel chiedere prestiti per i dipendenti
Come utilizzare i prestiti online per risparmiare interessi.
Risolvere problemi economici con il consolidamento debiti
Hai dei risparmi? Ecco gli interessi più alti e garantiti

Torna a Inps Sicilia




Pensione di vecchiaia
La domanda di pensione di vecchiaia si può presentare:
- online con richiesta telematica dei servizi direttamente tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it)
- telefonicamente – chiamando il Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento
- tramite i Patronati autorizzati dall’Istituto.

Assegni familiari e reddito
LIMITI DI REDDITO MENSILI PER IL DIRITTO AGLI ASSEGNI FAMILIARI PER L`ANNO 2014.

Euro 706,11 per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio
Euro 1235,69 per due genitori ed equiparati.
Questi limiti di reddito valgono anche in caso di richiesta di assegni familiari per fratelli, sorelle e nipoti.

Inps Palermo e maternità
Una importante area di intervento dell’Inps di Palermo riguarda la maternità, quella indennità spettante alle lavoratrici dipendenti ed a quelle con specifici contratti, come lavoratrici agricole, a domicilio, colf, badanti, ed anche per le lavoratrici di Palermo iscritte alla Gestione separata, anche per coloro che non siano titolari di pensione e non godano di altre forme previdenziali.




Perdita di lavoro e ASpI
L` ASpI è stata istituita per gli eventi di disoccupazione a partire dal 1° gennaio 2013 e sostituisce l’indennità di disoccupazione ordinaria.
Per averne diritto occorre che siano trascorsi due anni dal versamento del primo contributo e, nell`ultimo biennio accorre aver versato almeno un anno di contribuzione.

Il contratto part time
Il part-time è il contratto di lavoro a tempo parziale, quello in cui la prestazione è svolta con un orario ridotto rispetto a quello normale di lavoro di 40 ore settimanali. All’Inps di Palermo va specificato se trattasi di lavoro orizzontale, se svolto quotidianamente, oppure verticale, nel caso in cui si decida per una prestazione di lavoro effettuata in alcuni giorni della settimana.

Uffici Inps a Palermo
L’Inps di Palermo ha istituito un apposito ufficio dove il lavoratore può richiedere un anticipo sul Tfr; occorrono 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro. L’Inps, inoltre, in caso di decesso del lavoratore, provvederà a liquidare al coniuge, ai figli o ai parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo, se a carico del lavoratore, il Tfr accantonato dal deceduto.




I Contributi Inps
I contributi Inps obbligatori vengono calcolati in percentuale sulla retribuzione. Una parte di tali contributi è un onere dell`impresa e una parte è a carico del lavoratore. La retribuzione, ai fini del calcolo dei contributi Inps, non può essere inferiore alle retribuzioni stabilite dai contratti collettivi nazionali; si applica sempre la normativa più favorevole al lavoratore.

Modulistica Inps Palermo
Per una serie di prestazioni sono stati predisposti e pronti al ritiro presso l’Inps di Palermo, i modelli che riguardano la richiesta di accredito della pensione presso banca, la richiesta di pagamento della pensione presso poste italiane, la scelta del patronato, la delega per la riscossione della pensione, l’autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Sede Inps di Palermo
La sede Inps di Palermo pone particolare attenzione nei servizi al cittadino, anche utilizzando al meglio l’erogazione e l’attivazione della Carta dei servizi Inps. La carta Servizi Inps è il risultato di anni di studi e riflessioni da parte dell’istituto, anche al fine di rendere sempre più comprensibile e, ancora più importante, trasparente l’erogazione dei servizi.

SERVIZI ALL'UTENTE DEL NOSTRO NETWORK
Abbiamo realizzato una serie di portali su tematiche fondamentali per la vita di ciascuno, ma che spesso risultano ostiche. Per questo abbiamo usato un linguaggio semplice per spiegare gli aspetti più importanti, cercando anche di dare buoni consigli.
La previdenza complementare
Riforma delle pensioni
La pensione integrativa
Calcola la tua pensione
Difendersi dalle banche
Come investire i risparmi
Finanziamenti imprenditoria giovanile
Mutui prima casa
Il conto corrente
Mutui ristrutturazione
Consolidamento debiti
Prestiti ai pensionati
Prestiti ai dipendenti
Cessione del Quinto
Calcola il rendimento
Calcola la rata
Calcola il tasso
Quanto puoi richiedere

Richiedi GratisTi occorre un avvocato?
Segnalaci brevemente il tuo caso e ti metteremo in contatto con i migliori avvocati della tua città.